Articoli

Seo Opencart - Suggerimenti

Quando si avvia un ecommerce, questa regola vale anche per chi usa Opencart, bisogna innanzitutto analizzare la questione SEO. Quali sono i consigli da seguire per ottenere la miglior posizione nei motori di ricerca ? A chi affidare l'elaborazione di una strategia SEO per ottenere i migliori risultati? Non si può negare che moltissimi proprietari di ecommerce opencart, provino ad analizzare e imbastire una propria strategia personale.

Cosa del tutto errata !

Una corretta strategia potrebbe aumentare le conversioni e le vendite e potrebbe contribuire a portare i clienti alla ricerca di un particolare prodotto o servizio. Al contrario una strategia SEO senza nessuno studio collegato ad esso, potrebbe rovinare la reputazione del negozio provocando variazioni negative sugli algoritmi dei motori di ricerca. A questo punto viene spontanea la domanda :

Ho implementato un corretto SEO per il mio ecommerce OpenCart?

Prima di andare nei dettagli ed elencare quali sono i passi da seguire per ottenere una buona stretegia SEO, capiamo innanzittutto perchè esso è necessario per il nostro shop online.

  1. Uno studio riporta che il traffico/vendite è superiore di quasi 3-4 volte sui siti dei social media.
  2. Uno studio comportamentale ha suggerito che il 75% dei visitatori dei motori di ricerca non scorre oltre la prima pagina.
  3. Un negozio decente riceve quasi il 40% dei suoi clienti dai motori di ricerca. Sarebbe da controllare le statistiche di riferimento in Google Analytics.

I maggiori studiosi e guru del SEO, suggeriscono che al fine di ottenere rilevante traffico da ricerca sui vari motori, si dovrebbe generare contenuti unici e abbastanza rilevanti in modo che le persone che vengono sulla vostra pagina non cambino sito dopo alcuni secondi.

Quali sono i contenuti che gli utenti apprezzeranno?

I successivi suggerimenti per una strategia SEO garantiranno una buona classifica nei motori di ricerca e nel lungo periodo di tempo potranno portare anche miglioramenti nelle vendite. Sono da applicare ad ogni ecommerce Opencart ed è bene assicurarsi che il tutto sia controllato e revisionato ogni 3-4 mesi.

 

Funzioni SEO di Opencart

Si prendono in considerazione tutti gli elementi SEO che Opencart offre di base. Con alcuni plugin si possono nettamente migliorare tutte le funzionalità che Opencart offre, riuscendo ad ottimizzare le pagine di contenuti, titoli nelle immagini, meta descrizioni, canonical URL e molto altro.

Pagine Informative

Nella maggior parte dei negozi opencart, le pagine informative sono per lo più utilizzate per 'Chi Siamo', 'Condizioni di Vendita', etc ma pur essendo necessarie, queste non hanno parole chiavi che portano traffico e vendite. Si dovrebbero aggiungere pagine più ricche di parole chiavi rilevanti, video, informazioni sui prodotti, guide e consigli sugli acquisti, e qualsiasi altre informazioni importanti sui prodotti in modo da portare più traffico sul proprio ecommerce opencart.

Blog

Il blog è un grande strumento per portare più traffico mirato al tuo ecommerce. Oltre alla descrizione dei vostri prodotti o servizi si può costruire la propria reputazione scrivendo su argomenti di tendenza su twitter, news, media o altro che porta traffico a breve termine. Anche tutto questo può aiutare a rendere il vostro marchio un po 'più conosciuto di prima.

Recensioni Prodotti

Qual'è il motivo per cui Amazon si concentra così tanto sulle recensioni dei prodotti?  Che ci crediate o no le recensioni di ogni prodotto sono una delle migliori forze trainanti delle vendite. I nuovi clienti sono altamente influenzati dalle recensioni relative ai prodotti specifici. Si dovrebbe in qualche modo incoraggiare i clienti a scrivere una buona recensione del prodotto che hanno acquistato.

Meta Titolo - Meta Descrizione

Meta titolo e meta descrizione sono la prima cosa che la gente vede quando si cerca qualcosa sui motori di ricerca. Avere parole chiavi rilevanti nel titolo e nella descrizione dà al prodotto più visualizzazione nei risultati di ricerca, fornendo una migliore conversione.
Si consiglia di mantenere i meta titolo nella gamma di 40-60 caratteri e limitare le descrizioni tra i 100-155 caratteri. Non bisogna seguire quello che dice OpenCart (255 caratteri) dal momento che molti motori di ricerca hanno già diminuiti i limiti di caratteri.

Canonical Url

URL canonici sono il must che ogni negozio OpenCart deve avere in modo che il negozio non sia penalizzato per i contenuti duplicati. Fortunatamente, OpenCart offre di default il canonical url.(vedi anche questo articolo)

Ulteriori Settaggi Seo

Assicurarsi che si stia utilizzando "nofollow" per le pagine che non si desidera che i motori di ricerca indicizzino. Pagine come carrello, account, login, ecc dovrebbe essere nofollow. Inoltre, ottimizzare il file robots.txt, sitemap.xml per indicare ai motori di ricerca ciò che dovrà essere indicizzato e ciò che dovrà essere ignorato. L' invio della sitemap ai motori di ricerca vi aiuterà a tenere traccia e vedere cosa sta succedendo al vostro ecommerce.

Nome Prodotti e Descrizione

Molti titolari di ecommerce OpenCart popolano direttamente il loro catalogo senza nemmeno guardarlo o visionarlo. I nomi dei prodotti e la descrizione è ciò che le persone realmente cercano. Anche se si dispone di un catalogo molto ampio, sarebbe molto importante personalizzare i nomi dei prodotti e la relativa descrizione, tra cui le parole chiave ricercate. Basta modificare il nome del prodotto e la descrizione e dare loro un nome più SEO. Fare lo stesso per nomi di categoria e descrizione.

Velocità Pagina

In questi tempi in cui sempre più si naviga dai cellulari o da altri dispositivi portatili, per chi ha un negozio reattivo  che si apre in pochi secondi è un vantaggio. Un veloce caricamento dell'ecommerce Opencart  vedrà più clienti, mentre un sito con caricamento lento avrà maggiore frequenza di rimbalzo verso la concorrenza.
Google ha dichiarato apertamente che preferiscono i siti con caricamento veloce e penalizzano quelli con caricamento lento.

Se l'articolo è di vostro gradimento si prega di condiverlo.

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna