Articoli

10 motivi per scegliere Opencart

Se si sta scegliendo una piattaforma e-commerce che fa per voi, OpenCart potrebbe essere la migliore opzione da prendere in considerazione. In questo articolo cercherò di elencare alcuni dei motivi per cui OpenCart è una piattaforma cms per ecommerce potente ma facile da usare per creare il tuo negozio online.

In rete si trovano molte altre piattaforme di e-commerce come WooCommerce per WordPress, Magento, o Prestashop, perché allora si dovrebbe scegliere OpenCart?

Scegliere Opencart per la realizzazione di siti ecommerce

 

1. FACILE DA SVILUPPARE.

OpenCart è un sistema basato sul pattern Model View Controller Language (MVCL). Se si conosce PHP e MySQL non è molto difficile sviluppare estensioni o personalizzare OpenCart. Per creare una nuova estensione, quasi sempre, è necessario creare quattro file: Controller, Model (o utilizzare un modello esistente), View, e un file di lingua.

2. SEMPLICE DA USARE.

Simile ad altre piattaforme come Shopify e PrestaShop, OpenCart ha un pannello amministrativo molto semplice ma completo. Tutti i menù sono semplici e user-friendly: catalogo, vendite, le estensioni, ed i vari settaggi. Dalla versione 2 di Opencart, si possono utilizzare anche i tablet e gli smartphone, in quanto sia il lato admin che user sono responsive.

3. NON E' MOLTO DIFFICILE FARE MODIFICHE AL TUO SITO ECOMMERCE OPENCART.

Se non si hanno le dovute conoscenze informatiche, conviene sempre contattare qualcuno che conosce PHP, MySQL, HTML e CSS in modo da ottimizzare tutte le personalizzazioni ed integrazioni: contattami

4. C'E' UN FORUM MOLTO BEN STRUTTURATO CON MOLTI ARTICOLI DI AIUTO.

Come ogni famoso cms che si rispetti, anche OpenCart dispone di diversi strumenti che possono essere sempre d'aiuto. Se avete problemi con il vostro sito ecommerce OpenCart, si può sempre cercare o chiedere un consiglio sul forum ufficiale.

5. CI SONO MIGLIAIA DI ESTENSIONI E MODULI.

Non c'è alcun motivo di sviluppare in proprio o farlo fare a programmatori esterni se non dopo aver controllato il forum ed lo store di Opencart. Troverete modifiche, nuove funzionalità, script, strumenti di marketing, ecc con prezzi a partire da $ 10 per ogni modulo, mentre alcuni sono addirittura totalmente gratuiti.

6. MODIFICHE FILES VIRTUALI: VQMOD E OCMOD.

Apportare modifiche al core del cms non è una buona idea, ma a volte in un progetto di un ecommerce, la personalizzazione è inevitabile. Il problema è che le eventuali modifiche si potrebbero perdere con un successivo aggiornamento del cms. Per facilitare questa operazione esiste un plugin gratuito "Vqmod" che apporta le modifiche senza ad andare a modificare i files originali del cms! Dalla versione di Opencart 2, è integrato di default "Ocmod" un plugin con simili funzioni.

7. SI TROVANO TANTISSIMI TEMPLATE CON TANTE FUNZIONI INCLUSE.

Molti famosi negozi di contenuti web online come Templatemonster.com o themeforest.com vendono centinaia di temi per OpenCart.

8. E MOLTO SEMPLICE E VELOCE RENDERE IL SITO MULTI-LINGUA.

È possibile tradurre OpenCart in tutte le lingue del mondo. OpenCart usa un codice di linguaggio come UTF-8. All'interno del pannello di amministrazione, si trovano le varie impostazioni per le lingue sia per l'admin che per il cliente finale.

Ogni sito ecommerce opencart può avere un numero illimitato di lingue!

9. OPENCART E' ANCHE MULTI-STORE.

La modalità multi-store di OpenCart è molto utile, in quanto rende facile gestire diversi negozi online anche se hanno diversi:

Design

prodotti

moduli

database dei clienti

lingue

Così si possono gestire tutti i negozi da un solo ed unico pannello di amministrazione.

10. E' SEO-FRIENDLY.

OpenCart piace a google, anche perchè è un cms, rispetto agli altri, molto leggero. Nello store si trovano tantissime estensioni che possono aiutare ad ottimizzare il seo, diventato della massima importanza per ogni sito ecommerce che si affaccia su internet.

Il mio consiglio è sempre quello di contattare uno specialista SEO: contattami

© 2017 Studiowebcart. All Rights Reserved. Designed By studiowebcart.com