CONSULENZA ED ASSISTENZA

Il vostro sito web aziendale è come un'automobile: se non viene sottoposto a regolare manutenzione e assistenza, prima o poi si guasterà. Oggi che quasi tutti fanno affari online, la concorrenza è molto forte. Tutti i vostri concorrenti si stanno dando da fare per far sì che il loro sito web si posizioni ai primi posti nei motori di ricerca. Come potete pensare di rimanere davanti alla concorrenza se non state massimizzando il ritorno sull'investimento e non state sfruttando al massimo il vostro sito web? 


È necessario eseguire una regolare manutenzione del sito web. La maggior parte della manutenzione del sito web può essere eseguita in autonomia, ma è meglio affidarsi a un servizio di manutenzione del sito web. In questo modo, potrete concentrarvi sulla crescita della vostra attività e preoccuparvi meno della manutenzione del vostro sito web. 


Questi sono i compiti che dovreste aspettarvi di svolgere regolarmente quando richiedete un servizio di assistenza per siti web:


1. Aggiornamento del software del sito web

Se utilizzate un sistema di gestione dei contenuti come Prestashop o Opencart , è necessario che sia quasi sempre aggiornato soprattutto se l’aggiornamento riguarda la correzione di bugs funzionali e di sicurezza. Di solito fare un aggiornamento di un sito ecommerce non è semplice e richiede sempre una profonda conoscenza di cosa si sta facendo per non compromettere il funzionamento del vostro sito. Per questo motivo è sempre plausibile far eseguire l’aggiornamento ad un professionista.


2. Migliorare la velocità del sito web

Sapevate che il 25% degli utenti abbandona un sito web se impiega più di tre secondi per caricarlo? 

Il caricamento delle pagine è ovviamente una parte importante dell' esperienza dell'utente. Tuttavia spesso tendiamo a trascurare questo aspetto per adattarlo alle nuove funzionalità o al design estetico di un sito web. 

In realtà, ai visitatori del web non interessano tanto i vari popup, banner colorati, animazioni delle immagini. A loro interessa accedere alle informazioni che desiderano nel minor tempo possibile. Un altro fattore importante da considerare è l'impatto della velocità di caricamento delle pagine sul posizionamento nei motori di ricerca. Un sito web lento aumenta la frequenza di rimbalzo e se le persone escono dalla vostra pagina web con la stessa velocità con cui vi sono arrivate, i motori di ricerca penseranno che il vostro sito non sia importante e lo spingeranno più in basso nelle classifiche. 

Un servizio di assistenza per siti web controllerà sempre la velocità del vostro sito web, utilizzando costantemente le informazioni ottenute dagli strumenti di controllo della velocità per migliorarne continuamente il caricamento.


3. Correzione degli errori HTML

Il codice HTML non è facile, soprattutto se non si conosce nulla della codifica di un sito web. È necessario prestare attenzione ai dettagli per assicurarsi che funzioni bene. Quello che potrebbe sembrare un errore minore potrebbe portare a una serie di problemi, come pagine dall'aspetto strano, multimedia mancanti, ecc. Un'assistenza affidabile per i siti web dovrebbe essere in grado di ispezionare, trovare e risolvere i problemi relativi all'HTML.


4. Sviluppare nuovi contenuti

La vostra strategia di contenuti può anche essere a punto, ma è sempre una buona idea migliorarla creando nuovi tipi di contenuti. Anche i vostri contenuti web devono essere aggiornati. Se avete scritto un post che è stato pubblicato anni fa, potrebbe non essere più attuale e alcune informazioni dovrebbero essere aggiornate.


5. Ottimizzazione dei motori di ricerca

Controllare regolarmente che il vostro sito web non presenti aree in cui la ricercabilità possa essere migliorata può contribuire a migliorare l'ottimizzazione per i motori di ricerca. Le pagine di destinazione possono essere aggiornate per includere parole chiave più pertinenti e tempestive. Anche la pagina "Chi siamo" può essere aggiornata regolarmente per sfruttare le parole chiave più popolari nel vostro settore. La ricerca delle parole chiave è importante anche quando si creano nuovi contenuti per il sito web.

Nell'ambito della strategia SEO, è anche importante identificare i problemi strutturali del vostro sito web che possono influenzare la visualizzazione del sito da parte dei motori di ricerca.


6. Garantire la coerenza del design in tutte le pagine

Il vostro sito web deve funzionare correttamente in tutte le versioni più recenti dei principali browser web come Chrome, Safari, Firefox, ecc. Questi browser si aggiornano frequentemente e se il vostro sito web non si adatta agli aggiornamenti, potrebbe non essere visualizzato o non avere l'aspetto desiderato. Questo potrebbe influire negativamente sulla vostra attività e sul vostro branding. È inoltre importante assicurarsi di avere un sito web dal design reattivo, che risulti gradevole sui dispositivi mobili.


Un altro fattore da considerare per il design del vostro sito web è l'uniformità. Se avete molti elementi di branding che rappresentano la vostra azienda, questi dovrebbero essere inclusi in modo uniforme in tutte le vostre pagine. 


7. Correggere i link rotti


Ogni link del vostro sito web dovrebbe portare esattamente al posto giusto, ma a volte i link possono andare male. Un sito o una risorsa a cui avete fatto riferimento in precedenza potrebbe scomparire, una pagina del vostro sito web potrebbe diventare non disponibile o potreste spostare un prodotto in un’altra categoria e dimenticare di aggiornare gli altri che vi rimandano.


I link rotti possono essere dannosi per il vostro sito web. Potrebbero dare ai visitatori l'impressione che:


a) il vostro sito non è facile da usare


b) non aggiornate regolarmente il vostro sito web


c) non siete credibili


8. Esaminare i dati analitici del sito web

Le prestazioni del vostro sito web devono essere monitorate per garantire che tutto funzioni come dovrebbe. Uno specialista esperto di assistenza ai siti web esaminerà le metriche di alto livello, come il numero di visitatori nuovi e di ritorno che il vostro sito ha ricevuto nell'ultima settimana.







Questo è solo un punto di partenza minimo di ciò che è la manutenzione di un sito web. 

Alcune di queste attività possono richiedere molto tempo. Inoltre, se non sapete cosa state facendo, potreste finire per fare altri danni.

 L'opzione migliore è quella di affidarsi a servizi professionali 

di manutenzione dei siti web.

Se hai bisogno di un professionista del supporto ed assistenza

 
 

 

LINKS

CHI SONO

CONTATTI

Con tantissimi anni di esperienza informatica e di conoscenza web, mi propongo per la consulenza e creazione di siti ecommerce Prestashop ed Opencart. Prestashop ed Opencart permettono di creare siti web natidamente specifici per l’ecommerce.

Altresì, sono specializzato nella consulenza e realizzazione di siti web per micro e piccole aziende locali nonché siti web per professionisti che operano in locale, nella propria zona geografica. 

Il marketing seo, digital seo, seo locale, sono gli altri miei punti di forza.

Lavoro su Viterbo, Terni, Roma, 

Rieti e tutta l’Italia

Guido Perugi

01030 Vitorchiano (VT)

© 2022  Guido Perugi  ||  Consulente Web  ||   P.Iva 02412690568

Questo sito web fa uso di cookies. Si prega di consultare la nostra informativa sulla privacy per i dettagli.