Navigando sul sito www.studiowebcart.com accetti la privacy policy. Il sito utilizza cookie "tecnici" necessari per ottimizzare la navigazione ed il servizio offerto.  Accetta  Privacy Policy

Sito web statico

Sito web statico

 

Ci sono molti siti web e tutti di diversi tipo. La prima domanda che ci si dovrebbe chiedere é :

Il mio sito web statico

Se volete un sito web personale, per promuovere un'attività professionale, un business, un prodotto o semplicemente per far conoscere i vostri servizi io consiglio di puntare su un sito statico, mentre se avete bisogno di un sito web con molti dati ed elenchi o directory, e solo in questo caso, consiglio un sito dinamico con qualche cms ad hoc.

Quindi è necessario sapere fin dall'inizio di cosa si ha bisogno e si desidera.

Un sito web statico è un insieme di pagine statiche collegate tra loro e la pagina viene creato come un file e salvato su un computer o un server. Ogni volta che un cambiamento è necessario il file html/php ha bisogno di essere  modificato e risalvato.

Sicuramente un sito web statico è perfetto per le piccole aziende, per i professionisti, le piccole imprese, gli artigiani e chi ha necessità di promuovere e far conoscere i loro prodotti e servizi.

In genere bisogna considerare che un buon sito web statico deve essere composta da almeno 5/6 pagine ben gestite con contenuti specifici. Nel caso si abbia necessità di avere un sito migliore, il mio suggerimento è di farlo con almeno 8/9 pagine.

Ci sono molti altri fattori che determineranno se avete bisogno di un sito statico o dinamico.

Il budget per la realizzazione di un sito web statico è, normalmente, inferiore allo sviluppo di un sito web dinamico. Questo nella maggior parte dei casi. Ma se si vuole che il proprio sito web sia rintracciabile dai maggiori motori di ricerca è indispensabile investire qualcosa in più per il miglioramento della parte "seo" e non affidarsi al solito "cugino" che ci fa il sito web gratuitamente.

Non è vero, come molti pensano, che un sito dinamico sviluppato con un cms (wordpress, joomla, drupal, etc) sia meglio rintracciabile su internet. Anzi, di solito un buon sito statico è sempre la scelta migliore per chi non gestisce grandi quantità di informazioni.

Bisogna anche considerare che normalmente un sito dinamico ha necessità di essere aggiornato molto frequentemente con un aggravio di costi.

Pertanto la realizzazione di siti web statici è la soluzione più efficace per chi vuole ottenere dei buoni risultati.

 

<< Torna alla pagina precedente

Condividi l'articolo
Navigando sul sito www.studiowebcart.com accetti la privacy policy. Il sito utilizza cookie "tecnici" necessari per ottimizzare la navigazione ed il servizio offerto.  Accetta  Privacy Policy